Erasmo Petringa

compositore polistrumentista direttore d'orchestra

Speciale su Erasmo Petringa sull’emittente Aljazeera

Posted by on Jun 13, 2014

Share

L’emittente Aljazeera ha prodotto uno speciale di 15 puntate dedicate al altrettanti artisti occidentali che hanno utilizzato linguaggi e strumenti legati al mondo arabo. Tra questi solo tre musicisti di cui uno solo italiano: naturalmente si tratta di Erasmo Petringa che tanto ha sorpreso ed affascinato con il suo cd “SABIR” che ha come strumento portante l’OUD.

I responsabili dell’emittente Aljazeera hanno mostrato grande interesse per il lavoro svolto dal Maestro Petringa in quanto con il suo album Sabir, Petringa crea un’analogia tra la fusione linguistica e la fusione musicale. Sperimenta l’applicazione della tecnica occidentale su strumenti e armonie tipicamente arabe, ottenendo impasti sonori che fondono e confondono i sapori del Sud Italia con i colori del Nord Africa. Tutto questo utilizzando l’OUD, strumento essenziale della cultura araba.

La troupe di Aljazeera ha intervistato il Maestro nel suo “laboratorio” musicale con delle esterne ad Airola e nelle antiche strade che portano al castello di Montesarchio.

La puntata dedicata al Maestro Petringa andrà in onda nel mese di Giugno, mese di Ramadan, dove l’audiance stimato è di 30 milioni di spettatori.

Per vedere il canale in streaming sul tuo PC, basta fare un solo click su questa pagina e il resto funzionerà da solo:
Per vedere anche le altre puntate degli altri artisti, questo è un link dove si può aprire ed eventualmente salvare:

 

 

 

Aljazeera Il Caudino

Ecco alcuni momenti del “dietro le quinte”

Aljazeera 5

Aljazeera 4
Aljazeera 3

Aljazeera 2

Aljazeera 1